Circolari e informative

CONSULENTI AD URBINO SEMPRE AGGIORNATI 
INFORMATIVE FISCALI PER IL CITTADINO

Studio Commerciale Cenerini di Urbino mette a disposizione degli utenti del sito informative fiscali, news sull'approvazione di nuove leggi e, più in generale, qualsiasi informazione di interesse per il comune cittadino/contribuente/risparmiatore o per chi svolge un'attività economica.

Seguire le novità che intervengono nel quadro legislativo e fiscale, nel mercato del lavoro e in quello finanziario, infatti, si rivela di fondamentale importanza non solo per le imprese e i liberi professionisti, che devono quotidianamente confrontarsi con i numerosissimi adempimenti legati alla gestione della loro attività, ma anche per i privati cittadini, al fine di non incorrere in sanzioni da parte della pubblica amministrazione e di individuare, magari, procedure più snelle per il disbrigo di una pratica e agevolazioni o benefici loro spettanti di diritto. 

Proroga rottamazione cartelle


Tra le informative fiscali merita un cenno sicuramente la "rottamazione bis" introdotta dal Decreto Legge cd. “Collegato alla Finanziaria 2018".
Viene riaperta, in sostanza, la possibilità di rottamare il proprio debito tributario con riferimento alle cartelle esattoriali relative ai carichi affidati all'Agente della riscossione nel periodo 1° gennaio-30 settembre 2017.

Novità in materia di fatturazione elettronica

La legge di stabilità 2018 prevede anche l'introduzione della fatturazione elettronica tra privati quale strumento per combattere l'evasione fiscale.

L'intenzione è quella di estendere la cd. "e-fattura" a tutte le operazioni commerciali business-to-business da gennaio 2019. Con quali vantaggi? Uno consisterebbe di eliminare la comunicazione delle liquidazioni IVA.
due persone durante una riunione

Lo Jobs Act per lavoratori autonomi


Lo "Jobs Act Autonomi" apporta sostanziali modifiche alla determinazione del reddito dei lavoratori autonomi a partire dal 2017.

Tra queste, la totale deducibilità delle spese di albergo e ristorante (addebitate analiticamente al committente) e la deducibilità, anch'essa integrale, delle spese di iscrizione a master, corsi di formazione o aggiornamento, congressi e convegni entro un limite di spesa annua pari ad euro 10.000.

Rimani aggiornato sulle informative fiscali: fissate un appuntamento e vi offriremo una consulenza aggiornata!

Contattaci subito
Share by: